Riviviamo il Centro Storico
Una consolidata festa popolare da oltre 20 anni la maggior attrattiva turistica in Sabina durante il periodo di Ferragosto. Toffia si trasforma in un grande palcoscenico affollato da teatranti, musicisti, artigiani, poeti, giullari, saltimbanchi, ballerini, trampolieri, pittori.
Per numero di artisti coinvolti e presenze, è da sempre uno dei maggiori eventi del territorio.
L’idea di dare vita ad un festival nasce nel 1996 con l’intenzione di innovare il modello tradizionale di festa, politica o religiosa, incentrato sulla piazza del paese. Una festa nata per rivitalizzare il centro storico, rinsaldando il senso di appartenenza alla comunità e ricomponendo le fratture ideologiche degli anni ‘70 e ’80. Un’operazione lungimirante mirata a rivalutare il tessuto urbano e sociale del borgo. La barriera dell’arco è infranta, le piazze diventano salotti, nelle delibere comunali Toffia diventa il paese della fantasia. Il borgo riprende vita, le cantine si trasformano in botteghe, le piazze e le strade diventano palcoscenico per artisti e teatranti. Le case si aprono e gli emigranti tornano al paese.
Una manifestazione che nel corso degli anni ha avuto l’onore di ospitare dei grandi artisti del calibro di: Mannarino, Geppo, Eleonora Bordonaro, alla Bua, Nidi D’Arac….
Un’atmosfera conviviale richiama ogni anno molti turisti, attratti dagli spettacoli coinvolgenti, dalla bellezza del territorio e dalla gustosa cucina locale. Una manifestazione realizzata grazie alla generosa partecipazione della comunità.